Prosciuttai dal 1919
Esperienza e professionalità
Con la propria esperienza di oltre cent’anni, la Attilio Fontana Prosciutti è un punto di riferimento a Montagnana e nel Veneto. Dal 1919, anno di fondazione, l’azienda è guidata ininterrottamente dalla famiglia Fontana e si propone come leader indiscusso in questa produzione tipica che rappresenta un’eccellenza veneta in tutto il mondo.
Da sempre attenta al processo produttivo, l’azienda firma una specialità artigianale di alta qualità prodotta interamente nelle cantine dello stabilimento di Montagnana. La Attilio Fontana Prosciutti, grazie ad un approccio attento alla tutela del prodotto, è stata protagonista nella stesura del disciplinare, intimamente legato al marchio del Prosciutto Veneto DOP. Sono quindi così garantite una filiera controllata e una lavorazione tradizionale delle cosce, tutte derivate da suini pesanti del territorio.
Presente in tutte le fasi della produzione, la famiglia Fontana mantiene lo stile di gestione improntato dal fondatore Attilio, ponendo attenzione non solo al prodotto e alla sua filiera, ma anche alla responsabilità sociale in azienda e allo sviluppo tecnologico a supporto di una produzione comunque artigianale.
Avanguardia e tradizione
A fianco delle più moderne tecnologie di conservazione e stagionatura, si tramandano tradizione e manualità per le principali lavorazioni della coscia, che sono tutt’oggi realizzate dalle mani esperte di maestri artigiani formati secondo gli antichi usi montagnanesi.
Il ciclo produttivo avviene seguendo rigide norme in materia di sicurezza alimentare e degli operatori oltre che, ovviamente, i dettami del Disciplinare di Produzione. Nello storico stabilimento di via Campana avviene dunque tutto il processo di lavorazione, stagionatura e affinamento.
Per sua natura, un prodotto tipico che si fregia della DOP deve necessariamente mantenere tutto il risultato del “saper fare” acquisito nel tempo e quelle caratteristiche che lo rimandano al territorio. In un clima fortemente caratterizzato da eccessiva omogeneità di condizioni, ad esempio in alta montagna o vicino alle coste, un prosciutto non potrebbe mai assumere quelle caratteristiche di morbidezza e fragranza che hanno reso celebre il Veneto DOP che, non a caso, ha trovato a Montagnana e nei suoi dintorni la sua collocazione ideale.