Il prodotto
La lavorazione
Il classico prosciutto marca “Attilio Fontana Montagnana” è stagionato almeno 18 mesi, il Riserva non meno di 24 mesi. È disponibile intero con osso, con pezzature variabili fra i 9 e gli 11 kg., oppure disossato, confezionato pressato o all’addobbo, con pezzature da 6,6 a 8,2 kg. Si può trovare anche a tranci, confezionati sottovuoto del peso di 1,6/3,9 kg. circa. Il prosciutto dolce Fontana è da assaggiare tagliato sottilmente a macchina per apprezzarne le qualità, deve sciogliersi in bocca. La bassa salinità che lo contraddistingue fa percepire tutti gli aromi e la delicatezza del sapore.
Nell’attuale stabilimento di Montagnana, dotato delle più moderne tecnologie per la sicurezza alimentare e degli operatori, vengono lavorate le cosce fresche, selezionate dal macello. La nostra produzione è ancora tipicamente artigianale. Ogni fase di lavorazione della coscia di prosciutto, dalla salagione alla stagionatura, avviene in loco, usufruendo del microclima unico di Montagnana, con alternanza di periodi secchi e periodi umidi. La coscia viene lavorata solamente con l’utilizzo di pochissimo sale marino, senza conservanti e aromatizzanti. Sviluppa naturalmente la patina bianca visibile sulla superficie. Questa preziosa proteina della carne è insapore e non modifica le qualità organolettiche del prodotto.
Il nostro prosciutto
Il Veneto DOP con osso
Il Prosciutto Veneto DOP nella sua classica rappresentazione. La nostra azienda lo stagiona e ne cura l’affinamento nelle proprie cantine almeno fino al raggiungimento dei 18 mesi.
Il Veneto DOP disossato
Il Prosciutto Veneto DOP disossato, pressato o addobbo, confezionato sottovuoto. Con le stesse caratteristiche della versione con osso, va incontro alle esigenze di praticità e velocità delle moderne forme di distribuzione e servizio.
I tranci di Veneto DOP
I tranci di Prosciutto Veneto DOP sono destinati all’uso familiare. Di dimensioni contenute, sono confezionati sottovuoto e consentono di assaporare il prosciutto nelle migliori condizioni, appena affettato in modo sottile, da potersi sciogliere in bocca.
La dichiarazione nutrizionale
La Dichiarazione Nutrizionale dei valori medi della nostra produzione ci dice della bassissima quantità di sale, indice di un prosciutto di straordinaria dolcezza, dell’ottimo apporto proteico ed energetico e della limitata presenza di grassi saturi che rendono il Prosciutto “Attilio Fontana Montagnana”, stagionato almeno 18 mesi, adatto a tutte le diete per l’alto livello di digeribilità.
L’assenza di glutine, non solo fra gli ingredienti, ma anche nello stucco protettivo esterno, ne fa un prodotto ideale per il regime alimentare dei celiaci.
Gli unici ingredienti sono coscia di suino pesante italiano e sale; l’assenza di qualsiasi conservante, additivo o aromatizzante pone il prosciutto fra gli alimenti più salubri presenti in commercio.