Uno degli innumerevoli motivi per i quali il prosciutto crudo a Denominazione di Origine Protetta è da sempre il re della salumeria mondiale è l’assenza in generale di conservanti e additivi vari.
Nella fattispecie, il Prosciutto Veneto DOP di Attilio Fontana assume il suo aroma, il suo profumo, il suo colore rosato e la sua morbidezza solamente dalla scelta della materia prima, coscia di suino italiano ricca di marezzature e dalla prolungata stagionatura. Non necessita quindi nemmeno di alcun aromatizzante.
Come è messo in evidenza dalla galleria fotografica che proponiamo, vogliamo porre all’attenzione di chi legge una carrellata di pregiati prodotti di salumeria che presentano, fra gli ingredienti, una bella scelta di…”aiutini” al colore e al sapore. Aiutini peraltro assolutamente legittimi anche per i controllatissimi prodotti DOP e IGP che mettiamo al confronto.
Che conclusioni trarre da questa piccola riflessione? Basta prendersi il tempo di leggere o di chiedere sempre gli ingredienti di ciò che si acquista e si avranno moltissime possibilità di mangiare in modo assolutamente sano.